• LinkedIn Icona sociale
  • Facebook Icona sociale
  • Blogger Icona sociale
  • YouTube Icona sociale

Ciao! Io sono Sarah

 

Sono ingegnere per la garanzia della qualità di prodotto e della qualità aziendale in un'industria multinazionale elettronica. Ho conseguito una laurea quinquennale in ingegneria biomedica e ho fondato la Commissione di Bioingegneria presso l'Ordine degli Ingegneri di Bergamo, dove vivo. Sono mamma di due bimbi e nel tempo libero runner e triatleta.

Sarah Burgarella

 

Quality Assurance and Biomedical Engineer

 

Email:

sarah.burgarella@gmail.com

 

Data di nascita:

16 Dicembre 1980

ESPERIENZE LAVORATIVE
 
2016 - oggi

Quality Assurance Engineer

STMICROELECTRONICS (Milano, Italia)
 
Quality Assurance Engineer nella divisione “System Research & Applications (SRA)” di STMicroelectronics (Milano, Italia – www.st.com). Attività:

VALUTAZIONE DELLA CONFORMITÀ DI PRODOTTO ELETTRONICO: verifica degli aspetti normativi per la certificazione di schede elettroniche sviluppate per il mercato europeo, americano, canadese e cinese. Analisi delle legislazioni di riferimento, controllo della documentazione tecnica, verifiche dei requisiti sui fornitori, interfaccia con i laboratori accreditati per i test e con le autorità regolatorie. Stesura di linee guida per i team di sviluppo.

CERTIFICAZIONE DI QUALITÀ AZIENDALE: supporto alle attività finalizzate alla certificazione di qualità aziendale (ISO 9001:2015) per la divisione SRA, secondo le modalità previste dal Quality Management System (QMS) aziendale. Interfaccia come external QA con i project manager dei progetti divisionali per la verifica dei requisiti di qualità: stesura di linee guida e template ad uso dei team di sviluppo, supporto alla gestione documentale dei progetti, supporto alla gestione dei rischi.

Vedi corsi di formazione

2005-2016

Biomedical System Engineer

STMICROELECTRONICS  (Milano, Italia)

Biomedical System Engineer nella divisione “Advanced System Technology (AST)” di STMicroelectronics (Milano, Italia – www.st.com). Attività:

RICERCA E SVILUPPO di dispositivi lab-on-chip a basso costo, per automatizzare l'analisi di campioni biologici in applicazioni di diagnostica medica (chip microfluidici per analisi del DNA, sistemi microelettromeccanici -MEMS-  per analisi cellulare). Attività svolte in collaborazione con università e centri di ricerca e organizzate in studi preliminari, simulazioni numeriche ed esperimenti volti a progettare soluzioni prototipali complete.

VALUTAZIONE DELLA CONFORMITÀ DI PRODOTTO MEDICALE (IVD) secondo le direttive europee applicabili. Preparazione e gestione della documentazione tecnica di progetto, collaborazione con laboratori di prova accreditati e organismi notificati, organizzazione di corsi di formazione interni.

PROGETTI FINANZIATI: partecipazione a progetti finanziati dall'Unione Europea nel settore dispositivi medici e diagnostica in vitro. Preparazione e gestione di documentazione di progetto, con particolare riferimento ad analisi di mercato e certificazione internazionale.


Vedi corsi di formazione e pubblicazioni

2009 - oggi

Fondatore e membro

COMMISSIONE BIOINGEGNERIA - Ordine degli Ingegneri di Bergamo, Italia


Ho fondato la Commissione con l'obiettivo di riunire professionisti da diverse aree di attività (ricerca di base, dispositivi medici, ingegneria clinica) e di diffondere le conoscenze sui settori della Bioingegneria attraverso la promozione di relazioni tra università, centri di ricerca, industrie e istituzioni.

A richiesta, realizzo progetti personalizzati nell'ambito della Bioingegneria, su tematiche di salute, ambiente e sport.


Ecco la raccolta dei miei "Progetti Speciali" in Bioingegneria

ISTRUZIONE
 
2008

Esame di Stato in Ingegneria 

ORDINE DEGLI INGEGNERI (Bergamo, Italia)

Esame di Stato in Ingegneria per l'abilitazione all'esercizio della professione. Iscrizione all'Ordine degli Ingegneri di Bergamo (Numero Iscrizione Albo 3516, Sezione A).

1999-2005

Laurea Specialistica

POLITECNICO DI MILANO (Milano, Italia)

Laurea quinquennale in Ingegneria Biomedica, conseguita presso il Politecnico di Milano con votazione di 100/100 e lode. Tesi di carattere progettuale, svolta presso STMicroelectronics, dal titolo “Progetto e sviluppo di un sistema per l’acquisizione e l’analisi di immagini da DNA chip”. Relatore: Prof. Antonio Pedotti.

1994-1999

Diploma di Maturità

LICEO SCIENTIFICO F. LUSSANA (Bergamo, Italia)

Maturità scientifica, conseguita presso il Liceo Scientifico F. Lussana di Bergamo con votazione di 100/100.

LINKS
 
logo_ST.png
logo_OdI_BG.jpg
logo_Polimi.png
logo_Biomed_Eng_IT.png
logo_IRONMAN.jpg
ABILITA'
 

Microsoft Office

Software aziendali: Document Management System tool, Project Management tool, FMEA tool 

Web Design

Italiano - madrelingua

Inglese - vedi livello

Spagnolo - vedi livello

COMPETENZE
 

IN BREVE

Competenze generali:

  • pensiero critico: analisi e sintesi di problemi complessi che portano a soluzioni semplici;

  • esposizione di tematiche tecniche sia al pubblico professionale che a quello generalista.

VALUTAZIONE DELLA CONFORMITÀ DI PRODOTTO

Garantire che i prodotti soddisfino i requisiti stabiliti dall'autorità regolatoria del paese importatore. Analisi delle normative locali, controllo della documentazione tecnica, interfaccia con le autorità regolatorie e con i laboratori accreditati per i test. Per prodotti medicali (esperienza: 2012-2016) e prodotti elettronici (esperienza: 2016 - oggi).

 


CERTIFICAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITÀ

Supporto per la certificazione di qualità (ISO 9001:2015) della divisione aziendale, secondo i metodi stabiliti dal sistema di gestione della qualità aziendale. Supporto per la gestione della documentazione di progetto e per la gestione dei rischi (Failure Mode and Effects Analysis). Esperienza: 2016 - oggi.

RICERCA

Collaborazione con università e centri di ricerca. Studi preliminari, simulazioni numeriche ed esperimenti per progettare soluzioni prototipali complete. Stesura di proposte di ricerca e articoli scientifici. Relazioni in congressi scientifici. Esperienza: 2005-2016 in modo continuativo; 2016 - oggi, a richiesta per progetti personalizzati.

 

SPORT DI RESISTENZA

Maratoneta dal 2008, triatleta dal 2014 (distanza preferita: Ironman 70.3). La sfida nella maratona e nel triathlon (nuoto in acque libere, ciclismo e corsa) è tra se stessi e la gara, ma soprattutto tra se stessi e la propria mente. Il successo in questi sport di resistenza riguarda la capacità mentale di gestire la fatica e la capacità di superare i limiti che ciascuno pensa di avere.

 

Thank you for visiting

© 2020 By Sarah Burgarella. 

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now